La voglia di guardare un film nasce prima di andare al cinema ed è per questo che una buona promozione è indispensabile per riempire le sale e far levitare gli incassi ai botteghini.
Ma nell’era dei social media
come possiamo promuovere in maniera efficace un film?
Cominciamo col dire che
qualsiasi strategia passa per uno studio meticoloso dello scenario di mercato.
Il prodotto filmico non prescinde infatti dai meccanismi di mercato che
regolano la vita di qualsiasi altro prodotto.
Sarà necessario quindi
capire quali saranno i titoli che usciranno nelle sale contemporaneamente al
vostro prodotto. Una concorrenza alta in termini di qualità o di qualsiasi
altro fattore in grado di dirottare più gente verso altri titoli aiuterà ad
individuare tattiche più idonee di comunicazione.
Studiate accuratamente il
plot del film. Individuate le tematiche portanti e quelle secondarie. Studiate
i personaggi, le relazioni tra essi, la loro psicologia e magari aiutatevi con
un’analisi swot. Tutto quello che scoprirete vi servirà per la content curation e per molte altre cose.
I vostri obiettivi
principali saranno:
- Aumentare la Film Awarness,
- Innescare l’interesse per il film, creare suggestioni intorno alla sua storia, ai suoi personaggi…
- Creare un’audience, una comunità di potenziali futuri acquirenti di biglietto e sgranocchiatori di pop-corn,
- Costruire un archivio di materiali disponibile online per gli utenti cinefili, la stampa specializzata e per future promozioni.
Individuate la base che darà vita alla vostra futura comunità social. Scovate se esistono fanclub degli attori e stabilite un contatto con loro. Monitorate le conversazioni online. Rimediate un elenco dettagliato dell’intero cast tecnico e coinvolgetelo nelle discussioni intorno al film, fate sentire importanti le persone che hanno contribuito alla realizzazione del film con contenuti dedicati: girare un film può essere molto faticoso, vedrete che con le giuste leve questi professionisti saranno degli ottimi tamburi per i vostri messaggi ed eccellenti procacciatori di spettatori.
Non esagerate col numero di
profili social. Individuate ed utilizzate solo le piattaforme più idonee per la
vostra promozione. Ogni social network è un ambiente con proprie regole,
declinate la vostra comunicazione per ognuno di esso. Schedulate il life streaming, sarà una salvezza a
ridosso dell’uscita nelle sale quando la mole di lavoro esploderà nelle vostre
mani. Postate contenuti di qualità, in grado di emozionare in primis i fan e
loro penseranno al resto.
Sembra banale ma quando
personalizzate le vostre url sul sito del film, sul vostro profilo Facebook,
Twitter… quando create gli hashtag ufficiali... siate coerenti e il più
possibile uniformi, ne beneficierà la vostra comunicazione ed il posizionamento
sui motori di ricerca. E parlando di seo, non diventate matti! Il vostro lavoro
unitamente a quello di un buon ufficio stampa sarà sufficiente. Gli utenti non
cercano un film da andare a vedere ma un titolo preciso. Il problema del posizionamento
riguarda principalmente il business del merchandising legato alle grandi
produzioni.
Integrate e create sinergie
tra comunicazone on e offline, tra pubblicità a pagamento e social media:
ricodatevi che l’efficacia di una comunicazione è di gran lunga superiore se i
media convergono.
Fatevi amico l’ufficio
stampa, il vostro lavoro dovrà essere coordinato in occasione di particolari
momenti. Siate pronti infatti a sfrutttare il picco di notorietà creato
dall’ondata di conferenze stampa, proiezioni riservate, feste ed eventi
organizzati a ridosso dell’uscita nelle sale.
Misurate, misurate,
misurate. Individuate quali sono i contenuti migliori in termini di engagement,
rispondete ai commenti, rispondete all’entusiasmo con altrettanto entusiasmo (siate
umani e non dei post dispenser)… Engage,
engage, engage! La vostra non sarà un’interazione di lungo periodo bensì molto
breve e terminerà verosimilmente qualche settimana dopo l’uscita.
Individuate sin dal principio un team che vi supporterà nel vostro lavoro: creativi,
addetti stampa, tecnici post-produzione, ufficio commerciale, attori,.... Non
necessariamente saranno persone che capiranno principi e dinamiche del social
media marketing: ispiratele, coinvolgetele e nutrite la vostra creatività anche con il loro estro professionale.
Ricordatevi che
state contribuendo a far crescere un evento, che avete a che fare con persone e
che possibilmente dovete divertirvi!
Buon lavoro!
2 commenti:
Molto interessante e molto utile!
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