Ma vediamo cosa evidenzia la consueta infografica confezionata e spedita nell'etere dall'agenzia.
Gli utenti che si scambiano quotidianamente email sono ben tre volte maggiori del numero di utenti che abitano Facebook e fin qui onestamente potevamo intuirlo.
Quello che è interessante è che quando email e social media si stringono la mano il risultato in termini di CTR (Click Trough Rate) migliora del 158%.
Dite quello che volete ma il fascino della condivisione è davvero irresistibile.
Una comunicazione via email ha in media un click trough rate del 2,4% ma se il marketer aggiunge qualche share button il tasso raggiunge il 6,2%. Wow!
E la voce deve essersi sparsa in giro visto che nel 2012 chi ha adottato questo espediente è stato il 29,4% (+61% rispetto all'anno precedente).
Oltre a illustrare evidenze empiriche e ragionevoli supposizioni, il report, scaricabile qui, dispensa utili consigli per rendere maggiormente efficace il connubio email-social media.
Vediamo insieme qualche tip:
1) Promuovete i vostri profili social facendo leva sul cosiddetto What's In For Me factor (WIIFM). Chiedere semplicemente di seguirci comincia a non bastare più ma con una reason why dovrebbe andare meglio.
2) A tutti ci piace condividere quando pensiamo che i nostri amici o follower apprezzeranno. Creiamo allora contenuti divertenti, offerte allettanti... insomma diamo un valido motivo per lo share.
3) A destra, in basso a sinistra... insomma queste icone dove le mettiamo?
Sembra che inserirle in alto sia più efficace (se lo dicono loro).
4) Non siate troppo timidi: se scrivete Follow Us piccolo piccolo chi volete che lo noti?!
5) Caspita, ma quanti profili avete? Sappiate che più ne mettete più renderete difficoltoso decidere quali seguire.
Prendete liberamente spunto allora e la prossima volta che progettate una dem o la newsletter mensile ricordate di inserire i button per lo share: risultati garantiti!
Dimenticavo:
6) Misurate i risultati dei vostri test, misurate, misurate!
Ad maiora.
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