Pages - Menu

20130418

Twitter: ecco come mi certifico l'account, più o meno


Se volete un blue badge affianco al vostro nome sul profilo Twitter, bè non chiedetelo perchè la vostra richiesta sarebbe ignorata: parola di Twitter. Infatti, a meno che non siate @BarackObama o i @Coldplay non potete chiedere la verifica del vostro account. 

Dal 2009 l'intento di Twitter è quello di garantire l'autenticità di un profilo e di conseguenza la comunicazione che da esso origina. Quindi da una parte si prova a risolvere il problema dei furti d'identità da un'altra si tutela l'esperienza di utilizzo della piattaforma di microblogging da parte degli utenti.

Non vorrei deludervi ma la verifica del profilo è destinata solo a quegli account molto seguiti nell'ambito dello spettacolo, della politica, del business ed in generale a tutti i profili ad alto rischio di usurpazione dell'identità. Se Twitter vi reputa meritevoli del suo checkmate vi inviterà a partecipare al processo di verifica. In realtà il criterio utilizzato da Twitter per includervi nella lista degli account da verificare sembra essere un mistero (per la cronaca il numero di follower posseduti è irrilevante). Nel suo post @gusworldau, giornalista australiano esperto di tecnologia e media, spiega come è stato contattato da twitter ed illustra i vari step del processo di verifica.

Se anche il vostro profilo soddisfa i criteri di autenticità ma Twitter non vi ha contattato non preoccupatevi, sedetevi sulla riva del fiume in attesa di essere chiamati.

Ovviamente se un account non è verificato non significa che sia falso: ma come faccio a capirlo? Il modo migliore per verificare l'autenticità di un profilo è recarsi sul sito ufficiale o un latro account pubblico (Facebook, Youtube ecc) e linkarsi al suo profilo twitter utilizzando il follow button.

Centro Assitenza Twitter- FAQ: Account Verificati

Nessun commento:

Blogger templates