Pages - Menu

20120605

Come ti aumento la realtà

Immaginate di guardare la realtà in modo nuovo, immaginate ad un'esperienza sovrapposta, arricchita da particolari unici, suoni avvolgenti, immagini in movimento. Se ancora non lo sapete state pensando alla realtà aumentata o augumented reality, una prospettiva futuristica che è già realtà e viene sempre più spesso utilizzata in vari contesti che vanno dal campo medico a quello delle arti e, ovviamente, anche nel marketing e nell'advertising.
Filtrati da una tecnologia dalle potenzialità incredibili oggi i nostri occhi riescono a vedere un luogo com'era mille anni prima del nostro primo compleanno, o a visitare l'interno della nostra nuova automobile comodamente seduti sul nostro sofà. Anche se coesistono in un medesimo ambito, quello della realtà mediata, la realtà aumentata è ben diversa dalla realtà virtuale...
In quest'ultima infatti le informazioni aggiunte e sottratte elettronicamente possono arrivare a sostituire interamente ciò che i nostri cinque sensi captano; nalla realtà aumentata, invece, si continua a percepire la realtà fisica arricchita di informazioni nuove o manipolate, in più è real time. Presto i marketers dovranno preoccuparsi di come utilizzare in maniera originale ed efficace quello che la realtà aumentata offre a livello di comunicazione. Immaginare la realtà aumentata parlando delle specifiche dei vari device, dei markers utilizzati ecc. è però molto noioso, allora la cosa migliore è gustarsi qualche bel video sul tema. Chissà quali sorprese ci riserverà un futuro non tanto prossimo? Fatemi sapere che ne pensate nei commenti.



Nessun commento:

Blogger templates